DAL PETROLIO ALL'ENERGIA. ERG 1938-2008. STORIA E CULTURA D'IMPRESA.

In anteprima il volume sulla storia di ERG edito da Laterza e promosso dalla Fondazione Edoardo Garrone.

Tre presentazioni-dibattito con i protagonisti e nomi di primo piano del mondo accademico e dell’imprenditoria.
Per conoscere la storia del Gruppo e riflettere sulla tradizione imprenditoriale italiana.

Edoardo Garrone


In occasione dei 70 anni del gruppo ERG, la casa editrice Laterza ha pubblicato “Dal Petrolio all’Energia. ERG 1938-2008. Storia e cultura d’impresa” (a cura di Paride Rugafiori e Ferdinando Fasce).

Attraverso un’accurata ricerca e ricostruzione storico-economica, l’analisi delle fonti e delle immagini d’archivio ma, soprattutto, le voci dei protagonisti che hanno fatto la storia di ERG, il volume ripercorre i settant’anni di attività di un gruppo industriale italiano il cui sviluppo presenta elementi di unicità e primogenitura, configurandosi al tempo stesso come uno dei primi esempi di monografia specialistica dedicata ad un’impresa multienergy indipendente.

Gli autori sono storici d’impresa - Paride Rugafiori (Università di Torino) e Ferdinando Fasce (Università di Genova), anche curatori del volume, e Roberto Tolaini (Università di Genova) -, un economista - Alberto Clô (Università di Bologna), noto studioso di questioni energetiche - e un’esperta di storia dei media - Chiara Ottaviano (Politecnico di Torino). Un gruppo di ricercatori qualificato e multidisciplinare, quindi, come il libro che hanno firmato, la cui realizzazione è stata promossa dalla Fondazione Garrone, nata proprio in memoria di Edoardo Garrone che, nel 1938, avviò l’attività industriale di ERG.

Tre le presentazioni del libro aperte al pubblico, con la partecipazione di Riccardo Garrone, Presidente di Fondazione Garrone e Presidente Onorario di ERG, di Edoardo Garrone, Presidente di ERG, degli autori e di nomi di primo piano del mondo accademico e imprenditoriale:

Genova

Venerdì 31 ottobre 08, ore 17.30
Magazzini del Cotone
Sala Grecale

con:

Antonio Calabrò
Direttore Affari Istituzionali e Relazioni Esterne Pirelli
Giuseppe Berta Docente di Storia Contemporanea
Università Bocconi di Milano

Moderatore:
Enrico Cisnetto

Roma

Mercoledì 12 novembre 08, ore 18.00
Editori Laterza
Via di Villa Sacchetti 17

con:

Pasquale De Vita
Presidente Unione Petrolifera

Moderatore:
Marco Panara

Siracusa

Venerdì 12 dicembre 08, ore 16.30
Villa Politi, via Maria Politi Laudien 2
Salone Laudien

con:

Ivanhoe Lo Bello
Presidente Confindustria Sicilia
Salvatore Adorno
Docente di Storia Contemporanea
Università di Catania

Moderatore:
Tony Zermo

A chiudere le presentazioni, la proiezione (a cura di N!03 con la collaborazione di Chiara Ottaviano) di una selezione di scatti dall’archivio storico ERG. Per ripercorrere, anche per immagini, settant’anni di energia.

Il volume è a catalogo e nelle librerie dal 12 novembre 2008 (e reperibile su prenotazione qualora non immediatamente disponibile).
Informazioni: 010 868 15 30; info@fondazionegarrone.it.

loghi