Concerto Orquesta de Instrumentos Reciclados

14 bambini e ragazzi, provenienti dalla comunità di Cateura Weir, nei pressi della più grande discarica della capitale del Paraguay, Asunción, saranno i protagonisti di uno straordinario concerto, domenica 21 maggio 2017 alle ore 21 al Teatro Carlo Felice di Genova. Fanno parte dell’Orquesta de Instrumentos Reciclados de Cateura, suonano strumenti costruiti con materiale riciclato dai rifiuti della discarica e girano il mondo come ambasciatori per l’UNICEF per far conoscere la loro storia di speranza e riscatto

La musica che rigenera

Recentemente sono stati tra gli ospiti internazionali più acclamati della 67/ma edizione del Festival di Sanremo.

Bidoni, barattoli, cucchiai, tubi metallici, fili e corde, pezzi di cartone trovati in discarica si trasformano in viole, violini, violoncelli, chitarre, sassofoni, flauti, trombe e strumenti a percussione, con cui i ragazzi eseguono un repertorio variegato, che spazia dalla musica classica a brani folkloristici, passando per le canzoni dei Beatles e di Frank Sinatra.

Avviato nel 2006 da Favio Chávez, tecnico ambientale impiegato nella discarica e ora direttore dell’Orchestra, il progetto rappresenta una grande opportunità per i bambini e i giovani del luogo, che vivendo in condizioni di estrema precarietà, possono così sviluppare la loro creatività, imparare attraverso la musica e progettare un futuro diverso per loro e per le loro famiglie.

Dalla collaborazione di Fondazione Edoardo Garrone con il Comune di Genova e la Fondazione Teatro Carlo Felice,  e con il contributo del Gruppo ERG, nasce così un evento offerto alla città per far conoscere e sostenere un progetto sociale di grande rilevanza.

L’ingresso è libero e gratuito fino a esaurimento posti.

Per informazioni:

Segreteria e Coordinamento Organizzativo