Genova scoprendo

Che cos'è

Genova Scoprendo è un progetto che nasce dalla volontà di comunicare e trasmettere la conoscenza del territorio e del patrimonio culturale, storico e produttivo di Genova ai giovani abitanti della città, grazie a un itinerario formativo, basato sui principi dell'apprendimento attraverso l'esperienza e della peer education.

L'ESPERIENZA AL CENTRO

Target di riferimento

Il programma è rivolto ad allievi e docenti della Scuola Secondaria di primo grado ed è realizzato dalla Fondazione Edoardo Garrone in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria e con l'Accademia Ligustica di Belle Arti.

Il tema e il metodo

Il tema conduttore del progetto, di estrema attualità e ormai imprescindibile nelle pratiche quotidiane di cittadini, aziende, Pubbliche Amministrazioni ed Enti Governativi è lo sviluppo sostenibile.

Il percorso formativo tocca anche altre tematiche che ben si inseriscono nelle programmazioni didattiche delle scuole e nelle discipline trasversali di insegnamento, come l'educazione alla cittadinanza attiva e responsabile con particolare focus su volontariato e impegno-intervento sociale.

Sostenibilità e cittadinanza responsabile sono dunque i temi comuni a tutte le attività e a tutti i target scolastici, per la nuova edizione di Genova Scoprendo. Grande rilievo assumono anche la fase di formazione dei docenti, il tema dell' "alternanza scuola-lavoro" e l'esperienza diretta in presidi e siti culturali.

Le modalità didattiche con cui si approcciano le varie fasi del progetto sono le stesse già utilizzate con successo nelle precedenti edizioni, le più innovative e in linea con le indicazioni del MIUR, quali la ricerca-azione per una didattica laboratoriale e la peer education (educazione tra pari).

Per la parte storico-artistico-culturale, infatti, la guida delle scolaresche è condotta dagli allievi dell'Accademia Ligustica di Belle Arti che illustrano ai ragazzi più giovani l'origine, la storia e l'architettura di Genova.

Il programma

Il programma prevede attività d'aula e momenti di esperienza diretta sul campo. Il percorso didattico di Genova Scoprendo si struttura in diverse fasi:

• Incontro preliminare di presentazione
  • Giornate di esperienza diretta sul campo con visite alla città a contatto con il patrimonio storico-artistico-culturale
  • Visite a realtà appartenenti al mondo del volontariato
  • Incontro di restituzione del progetto con presentazione degli elaborati finali degli studenti

Il progetto non prevede alcun costo per gli Istituti Scolastici per le classi che aderiscono.