Fundraising Coaching Plus

Cos'è

L’attività di fundraising è sempre più necessaria per le organizzazioni nonprofit.

Noi pensiamo che il fundraising possa essere un importante motore del cambiamento, che permetta di produrre risorse che poi servano per generare impatti concreti e quantificabili. Il fundraising contribuisce alla sostenibilità economica per il futuro, molte volte migliora il coinvolgimento di donatori e volontari, allarga il sistema delle relazioni e amplifica le opportunità di sviluppo.

Per questo sempre più organizzazioni, di ogni genere e dimensione, investono professionalità, energie e risorse nell’imparare a fare fundraising.

Fundraising Coaching Plus è il progetto promosso da Fondazione Edoardo Garrone con l’obiettivo di erogare formazione e consulenza

DAI UNA SPINTA AI TUOI PROGETTI

gratuite in tema di fundraising a piccole organizzazioni nonprofit fortemente motivate a compiere un percorso di crescita.

Alle organizzazioni nonprofit vincitrici del bando sarà dedicato un percorso di coaching, assistenza e consulenza operativa per elaborare e mettere in pratica un piano di fundraising che contribuisca a finanziare le proprie attività e ad allargare la base dei propri sostenitori.

A chi è rivolto

Il Progetto è rivolto a piccole ONP dell’area metropolitana di Genova, impegnate in cause sociali, formative o culturali e che, secondo i criteri evidenziati dal bando, dimostrino di volersi seriamente e concretamente impegnare per implementare un’attività di fundraising.

I partner

Il progetto è realizzato in collaborazione con Philanthropy Centro Studi con sede presso l’Università di Bologna, specializzato in assistenza al nonprofit, formazione e ricerca sul tema della raccolta fondi. Il progetto Fundraising Coaching Plus sarà guidato da Prof. Valerio Melandri, docente di Principi e Tecniche di fundraising e direttore del Master in Fundraising presso l’Università di Bologna, nonché Visiting Professor presso la Columbia University, New York. Come consulente di fundraising il Prof. Melandri in questi anni ha aiutato tante organizzazioni nonprofit (specialmente quelle piccole e in una fase di start up) a impostare il proprio percorso di fundraising.

Approccio didattico

Il progetto ha una durata di 12 mesi e prevede un’assistenza continuativa di persona e/o in distance learning durante l’intero periodo.

Nell’arco dei 12 mesi verranno studiati e messi a punto una serie di strumenti ad hoc per iniziare subito l’attività di raccolta fondi partendo dalle risorse e dal potenziale della singola organizzazione.

Verranno approfonditi e applicati al caso di ciascuna ONP temi concreti tra cui: come costruire la propria piramide del fundraising; conoscere e gestire la differenza fra comunicazione e fundraising; come costruire il giusto caso; come individuare il target; come scegliere il veicolo per il proprio target; costruire, gestire e valorizzare il proprio data base; come gestire e coinvolgere la governance, il personale retribuito e volontario; come avviare la raccolta annuale; come gestire i donatori regolari; come valorizzare i grandi donatori; conoscere il direct mail, il face to face, il telemarketing, digital fundraising, il corporate fundraising; come costruire un evento di raccolta fondi e come gestire il rapporto con fondazioni ed enti di erogazioni.

Info pratiche

Le ONP che accederanno al programma di formazione e consulenza saranno individuate fra tutte quelle che risponderanno al bando scaricabile nell’area download della pagina.

Il bando aprirà il 2 ottobre 2017. Le domande dovranno pervenire, pena esclusione, entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 8 dicembre 2017. Non saranno prese in considerazione le domande pervenute oltre tale data. Per ulteriori info: mail bando-onp@fondazionegarrone.it e tel. 010 8081543.