AppenninoLAB

 

Che cos’è

Una settimana di formazione e orientamento in Appennino completamente gratuita alla scoperta della sue risorse ambientali, economiche, sociali e culturali - dal 17 al 22 luglio 2017, nello splendido scenario del Parco delle Capanne di Marcarolo (AL) - per  coinvolgere i più giovani nella conoscenza e nella valorizzazione del territorio attraverso momenti di lezione ed esperienze didattiche sul campo.

I GIOVANI RISCOPRONO L'APPENNINO

 

Il target di riferimento

AppenninoLAB è rivolto a 25 ragazzi maggiorenni delle scuole secondarie di secondo grado di Liguria e Piemonte, che abbiano interesse e passione per le tematiche relative alla valorizzazione del territorio e che vedano in esse un’opportunità per il proprio futuro, accademico e professionale.

 

 

Metodo e obiettivi

Gli studenti selezionati affronteranno il tema della valorizzazione dell’Appennino negli ambiti geologico-naturalistico, economico-turistico, culturale-storico, sportivo-marketing e tecnologico.

Il percorso didattico sarà fondato su apprendimento teorico, sperimentazione pratica e confronto critico e consentirà ai ragazzi di ricostruire un legame diretto con il passato, il territorio e i suoi abitanti, acquisendo gli strumenti per rielaborarlo e proiettarlo verso il futuro.

Obiettivo del progetto è quindi trasmettere ai partecipanti l’idea che l’Appennino possa offrire opportunità, non solo nella conservazione dei suoi valori, ma anche nell’evoluzione di comparti economici come lo sport, la cultura, le tecnologie attraverso il confronto con racconti di case histories di successo, di idee originali, di esperienze vissute, grazie alla collaborazione con Federazioni Sportive facenti parti del CONI e di alcuni testimonial d’eccezione.

 Con il supporto di esperti in social engagement, i partecipanti saranno, inoltre, chiamati a diventare “ambasciatori” delle esperienze vissute, contribuendo direttamente attraverso i social media alla condivisione live e alla divulgazione dei contenuti e dei valori del progetto.

 

Come accedere

Il meccanismo di selezione avviene esclusivamente attraverso gli Istituti Scolastici che riceveranno segnalazione del progetto dagli Uffici Scolastici Regionali di Liguria e Piemonte. Gli insegnanti interessati potranno ricevere maggiori informazioni contattando lo 010 8681530 o scrivendo a appenninolab@fondazionegarrone.it.

 

 

 

 

 

Download materiali